mobile logo

chi siamo

Net.Work aggrega un partenariato composito e qualificato che vede il coordinamento di Cidis Onlus e la sinergia fra le Amministrazioni Regionali di Umbria, Campania e Puglia, l’Amministrazione Comunale di Bari, istituti di ricerca quali AUR – Agenzia Umbria Ricerche e CNR – IRISS, e soggetti del privato sociale quali ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, ACLI Perugia, ARCI Napoli, Alisei Coop, Credito Senza Confini, Felcos Umbria, Antinoo Arcigay Napoli.

Net.work Rete antidiscriminazione è un progetto finanziato con fondi FAMI 2014-2020 OBIETTIVO SPECIFICO 2.Integrazione / Migrazione legale OBIETTIVO NAZIONALE 3. Capacity building – lett.l) Contrasto alle discriminazioni.

Cidis Onlus

Cidis Onlus è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1987, che opera a livello nazionale ed europeo per promuovere una cultura dell’accoglienza e costruire integrazione. L’Associazione con la sua pratica dimigrazione, promuove la diversità culturale come ricchezza, implementa programmi rivolti alla riflessione e lettura critica del concetto di identità, sollecita la società civile a contrastare discriminazioni e marginalità sociale ed al tempo stesso ad aprirsi alla ricerca di pratiche di convivenza nel rispetto delle differenze.

Nell’ambito del progetto Network, Cidis onlus che è a capofila del partenariato, realizza il NetworkTour, gli sportelli in Umbria e Campania e gestisce la campagna di comunicazione territoriale e on line.

http://cidisonlus.org/
https://www.facebook.com/cidis.onlus/
https://www.youtube.com/channel/UC12WJDZgx9lTERYxNVuuPXg

ACLI Perugia

Le A.C.L.I. (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), fondate nel 1945, sono un movimento educativo e sociale di cristiani a servizio dei lavoratori e della società. Esprimono la loro azione attraverso i servizi, le imprese sociali, le realtà associative specifiche promosse in diversi campi di azione sociale. Lavoro e promozione sociale sono i due grandi progetti di impegno delle Acli fondati sulla ricerca di una laicità cristiana matura espressa nell’azione sociale. Nel contempo le Acli si impegnano, nel contesto dell’attuale situazione sociale, per la costruzione di una cultura politica democratica e riformista in cui sia rilevante l’esperienza del cattolicesimo democratico e sociale. Le Acli hanno un impegno diretto sui temi della formazione, del lavoro, della pace e della cooperazione internazionale, dell’ambiente, dell’accoglienza e dell’integrazione dei migranti, della famiglia, della difesa dei consumatori, dell’impresa sociale e del “terzo settore”, dello sport e del tempo libero e della promozione e tutela dei diritti. Le Acli vantano una collaborazione ultra-decennale con l’UNAR nel contrasto alla discriminazione.

www.acliperugia.it/

Aliseicoop

Aliseicoop è impegnata, dalla sua costituzione nel 2001, nel campo dell’inclusione socio/culturale degli immigrati per favorire il loro pieno godimento dei diritti di cittadinanza. Negli anni la cooperativa si è occupata di attività di informazione, sensibilizzazione, orientamento, mediazione culturale ed ha attivato interventi di assistenza ed accompagnamento ai servizi, in particolare nel campo abitativo. E’ tuttavia in numerosi interventi e laboratori interculturali che Alisei ha sviluppato rapporti di scambio e conoscenza con la popolazione immigrata che la hanno portata a lavorare su alcune disfunzioni nel processo di integrazione, affrontando in particolare con le Seconde e Terze Generazioni incomprensioni e conflittualità in parte all’origine di tali disfunzioni. Uno specifico impegno ha sviluppato Aliseicoop anche nel campo della ricerca, approfondendo in particolare la conoscenza dei processi di integrazione della popolazione immigrata a livello italiano ed europeo. Nell’ambito del progetto Network Aliseicoop ha la responsabilità specifica del coordinamento dell’Azione di ricerca sulla discriminazione in ambito lavorativo.

www.aliseicoop.it

Arcigay Napoli

Il Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli ONLUS è un’organizzazione di volontariato che esiste a Napoli da più di trent’anni in difesa delle persone Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, ed Intersessuali, per favorire la loro inclusione in ogni contesto sociale: familiare, scolastico, lavorativo. Si impegna nella promozione dei diritti delle persone LGBTI* contribuendo con manifestazioni pubbliche e partecipate ad accrescere nella società una visione positiva dell’essere omosessuale o trans*. Eroga numerosi servizi gratuiti tra cui lo Sportello Legale, il Telefono Amico, il supporto Socio-Psicologico, lo Sportello Salute e, da qualche anno, MigrAntinoo, lo sportello rivolto all’assistenza delle persone LGBTI* migranti.

Nell’ambito del progetto Network Arcigay napoli realizza sportelli di denuncia dei casi di discriminazione a Napoli.

http://www.arcigaynapoli.org
https://www.facebook.com/arcigaynapoli/

Arci Napoli

Arci Napoli è un associazione di promozione sociale, ai sensi della Legge 7 dicembre 2000, n. 383, civica e indipendente, che si riconosce nei valori democratici, i quali trovano piena affermazione nella Costituzione repubblicana. È un ente affiliato alla federazione nazionale Arci, la quale storicamente fonda le proprie radici nell’ambito della ricostruzione democratica nell’Italia liberata dal fascismo, periodo nel quale maturò l’idea di fondare una federazione di circoli, le case del popolo. L’Arci Napoli si impegna ogni giorno su tutto il territorio della Regione Campania per promuovere un ampio tessuto di impegno civile e processi di educazione informale e formale.

Nell’ambito del progetto Network Arci Napoli si occupa di sviluppare la proposta educativa sulle tematiche della discriminazione, del bullismo e del multiculturalismo in scuole secondarie di II grado della Regione Campania.

www.arcinapoli.it
https://www.facebook.com/arcinapoli.it

ASGI

L’ASGI nasce nel 1990 con lo scopo di promuovere l’informazione corretta e lo studio dei problemi di carattere giuridico attinenti all’immigrazione, alla protezione internazionale e al diritto antidiscriminatorio negli ordinamenti italiano e dell’Unione Europea.
Nell’ambito del progetto Network, ASGI offre la sua consulenza giuridico nella denuncia di casi di discriminazione presso gli sportelli in Umbria, Puglia e Campania, si occupa della formazione giuridica nell’ambito dei percorsi formativi previsti, realizza attività di advocacy e moral suasion.

www.asgi.it
https://www.facebook.com/AssociazioneStudiGiuridiciImmigrazione
https://twitter.com/asgi_it
https://www.youtube.com/channel/UC9ks-FyGmFc527PDpo81SAw

CSC

C.S.C. – Credito Senza Confini è una cooperativa sociale di servizi nata nel 2003 per facilitare l’accesso al credito agli immigrati, svolgendo attività di informazione, consulenza ed assistenza per garantire pari opportunità nella fruizione dei servizi bancari e del credito. Nel corso degli anni l’organismo ha ampliato il suo raggio di azione con attività tese a promuovere la conoscenza reciproca tra cittadini immigrati e contesto d’accoglienza, quali servizi di supporto alla prima accoglienza, servizi di informazione e orientamento; promozione di eventi di sensibilizzazione; alfabetizzazione linguistica, mediazione culturale e sociale; ricerche e indagini sul fenomeno migratorio.

All’interno del progetto Network CSC realizza lo sportello in Puglia e collabora all’Azione di ricerca sulla discriminazione in ambito lavorativo, con particolare attenzione al territorio pugliese.

AUR

L’Agenzia Umbria Ricerche (AUR), ente di ricerca della Regione Umbria, istituita con Legge Regionale n. 30 del 27 marzo 2000 (testo coordinato L.R. 5/2008 e L.R. 4/2011), in riferimento alla realtà regionale svolge le seguenti funzioni: cura la raccolta, l’osservazione e l’analisi dei dati riferiti alle principali grandezze economiche, sociali e territoriali; svolge studi e ricerche sulle trasformazioni e gli andamenti congiunturali della struttura socio-economica;

redige un Rapporto periodico sull’andamento economico e sociale della regione.

All’interno del progetto Network AUR collabora all’Azione di ricerca sulla discriminazione in ambito lavorativo, con particolare attenzione al territorio umbro.

http://www.aur-umbria.it/
https://www.facebook.com/pages/Agenzia-Umbria-Ricerche/294705670720514

Felcos Umbria

FELCOS Umbria è un’Associazione senza fini di lucro, nata nel 2007, composta da Enti Locali e da soggetti pubblici, privati e associativi del territorio regionale dell’Umbria. FELCOS Umbria è una rete che si occupa di promuovere lo sviluppo umano sostenibile attraverso la realizzazione di progetti e iniziative a livello internazionale e locale e la costruzione di relazioni e partenariati nei territori e tra territori.

Nell’ambito del progetto Network FELCOS Umbria si occupa di sviluppare la proposta educativa sulle tematiche della discriminazione, del bullismo e del multiculturalismo in scuole secondarie di II grado della Regione Umbria.

www.felcos.it
https://www.facebook.com/FELCOSUmbria/?fref=ts
Twitter: @FELCOSUmbria
Instagram: felcos_umbria
YouTube: FELCOS Umbria

IRISS

L’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) è un organo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Costituitosi nel 2014, la missione dell’IRISS è rappresentata dallo studio dell’innovazione e dei servizi nell’ottica dello sviluppo della competitività internazionale di imprese e territori, due contesti nei quali si genera valore economico, culturale e umano. Questi temi sono affrontati secondo un approccio sistemico e interdisciplinare che integra la prospettiva economica e aziendale, quella propria della pianificazione e gestione del territorio e, infine, la prospettiva giuridica che investe, anche trasversalmente, tutti gli interessi di ricerca del nuovo Istituto.
I temi di ricerca sviluppati nell’ambito della missione dell’IRISS sono riconducibili a tre macroaree: Innovazione e vantaggio competitivo; Strategie e politiche place-based per lo sviluppo locale; Migrazioni e sviluppo.

All’interno del progetto Network IRISS collabora all’Azione di ricerca sulla discriminazione in ambito lavorativo, con particolare attenzione al territorio campano.

www. iriss.cnr.it